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6. Le tre passioni centrali

Angeli dei Sette Chakra
Gli Angeli dei Chakra si rivolgono ad animi in cammino verso un sempre maggiore e consapevole equilibrio personale.
Donarsi o donare un angelo dei Chakra è un gesto colmo di simboli e significati.

Visualizza tutti gli Angeli dei Sette Chakra>>>
Anche se come riferito precedentemente tutte le passioni sono considerate fra di loro equivalenti, nel senso che tutte ci conducono verso la meccanicità ed ognuna di esse è in realtà un ibrido fra quella che la precede e quella che la segue sul cerchio, tre di esse sono considerate centrali perché rispondono a modi di essere fondamentali. Queste passioni sono segnate ai vertici del triangolo interno dell’Enneagramma ai punti Nove, Tre e Sei e corrispondono rispettivamente all’Accidia, all’Inganno e alla Paura. Esse sono, per così dire, risposte diverse alla necessità di sentirsi in qualche modo vivi e di dare un senso alla propria esistenza. Nell’Accidia, detta anche con minore precisione Pigrizia, la persona s’identifica molto con le cose che fa, come abbiamo già detto parlando dei Centri, senza preoccuparsi troppo se queste gli porteranno un vantaggio personale. Come per tutte le altre passioni sembra, a prima vista, di trovarsi di fronte ad un evidente paradosso: come può una persona che spesso fa tantissime cose, essere un accidioso o pigro? La risposta sta nel fatto che il fare in questo caso è molto legato alla strutturazione del tempo, perché quello che conta veramente è non avere tempo per pensare a se. Anche il sonno è utilizzato come un buon strumento per risolvere il problema del tempo, perché in questo modo la persona esiste pur restando in uno stato di coma esistenziale. In un recente articolo pubblicato sulla rivista americana The New York Review of Books, lo scrittore Thomas Pynchon ha posto l’accento su un altro aspetto “moderno” dell’Accidia: quello di trascorrere ore intere davanti alla televisione sgranocchiando pop corn o patatine, mentre la propria coscienza è in qualche modo risucchiata dal tubo catodico. Nell’Accidia abbiamo, come vedremo meglio nella pagina dedicata a questa specifica passione, a che fare con un ego che rinuncia ad affermarsi nel mondo. Totalmente diverso è il tema esistenziale dell’Inganno. Qui la persona non solo non rinuncia alla affermazione del suo se, ma tende anche a credere che il vero senso della sua esistenza stia nell’ottenere risultati concreti e nella approvazione esplicita per la sua capacità di apparire e di fare bene. Questa passione non era ricompresa nella lista tradizionale dei peccati capitali perché era confusa con quella ben più nota della Superbia o Orgoglio, come possiamo vedere, ad esempio, nel quadro di Hieronymus Bosch conservato al museo del Prado, dove la Superbia è rappresentata da una donna che si guarda allo specchio, compiaciuta della propria immagine. La passione dell’Inganno o Vanagloria non era però sfuggita all’acuto sguardo psicologico di alcuni maestri e santi della Chiesa d’Oriente come Evagrio Pontico, San Massimo il Confessore o San Giovanni Damasceno, che avevano, come vedremo, ben colto la differenza fra le posizioni esistenziali fra questa passione e quella della Superbia. La terza Passione di base è rappresentata dalla Paura che deve essere considerata come un’ansiosa inibizione di fronte all’azione dovuta ad una forma di incapacità di fidarsi del proprio istinto. A differenza delle altre due passioni di base la Paura non nega il proprio valore come fa l’Accidia, né afferma quanto essa valga, attraverso un intimo convincimento rispecchiato dai risultati, come fa l’Inganno. Qui la persona sente una penosa ambivalenza emozionale, che si manifesta spesso come una forma di un iniziale slancio verso le cose o le persone, raggelato immediatamente da una preoccupazione per le conseguenze di un atto o dal giudizio degli altri. Per tale motivo questa passione richiede spesso di essere eterodiretta, di appoggiarsi cioè per agire a qualche autorità esterna, non importa se nella forma di un’altra persona dotata di autorità o di una legge o un regolamento.
Le altre sei Passioni sono in qualche modo dei satelliti di queste posizioni principali e usando una terminologia musicale sono, come vedremo, delle specifiche variazioni sul tema fondamentale.
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