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07.1. Enneatipo SETTE: la gola

Angeli dei Sette Chakra
Gli Angeli dei Chakra si rivolgono ad animi in cammino verso un sempre maggiore e consapevole equilibrio personale.
Donarsi o donare un angelo dei Chakra è un gesto colmo di simboli e significati.

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La passione della Gola è qualcosa di molto più pervadente e sottile di quanto l’uso comune del termine goloso possa suggerire.

Data la posizione di questo tipo sull’Enneagramma si può immediatamente comprendere come l’aspetto cognitivo sia quello prevalente e che, quindi, la Gola sia più un gusto per le promesse intellettuali di una situazione, che un semplice gusto per i cibi o la cucina raffinata (anche se, come per le altre passioni, vi sono golosi che sono tali nel senso comune del termine).

Questa passione è, quindi, sicuramente un desiderio di riempirsi di cose buone, ma queste “cose” attengono più al campo delle aspettative ideali che non a quello del materiale.
Le parole "edonista" ed "epicureo" che spesso sono usate in connessione con questo tipo, riescono a trasmettere solo la tendenza del Sette a ricavare diletto dalle proprie azioni e dalla vita, prescindendo da altri interessi o fini morali, ma non evidenzia che, dietro a quest’apparente giocosità, esiste una fortissima componente di paura che viene in qualche modo esorcizzata.
La passione della Gola è, in realtà, quella che per limitare gli effetti della paura, usa così tanti accorgimenti che può essere considerata come la più strategica in assoluto.

L’atteggiamento di piacevole condiscendenza e di facile inclinazione ai piaceri cela, infatti, un più profondo senso di fragilità esistenziale che è mascherato, per così dire, dietro un’allegra risata.
Il Sei controfobico per difendersi aggredisce la sua stessa paura; il Sette, parallelamente, cerca di difendersi giocando a nascondino con la paura.
Il primo ricorda sempre il lato negativo di una situazione, il secondo, invece, cerca sempre di ricordare e di rivivere solo l’emozione positiva che aveva provato.

Un poeta medioevale ha espresso questo modo di concepire la vita del Sette con le seguenti parole:
Balliamo tutti, da sempre, sull’orlo della morte. Ma, forse, per questo, dovremmo non ballare o rendere meno accattivante la danza che balliamo?

Da questa tendenza nasce l’attitudine del Sette ad essere molto curioso, ad inseguire con determinazione e quasi ad ogni costo, tutto quello che sembra promettere un piacere e, correlativamente, una specie d’esistenziale movimento continuo, col quale si passa facilmente da una storia affettiva un’altra, da un’esperienza ad un’altra.

I Sette si definiscono, e lo sono in realtà, come amanti della vita, allegri, spensierati, ottimisti e convinti che c’è sempre una via di soluzione per ogni problema, ma sanno loro per primi che questo strato di vernice dorata copre appena le più profonde sensazioni di smarrimento ed insicurezza esistenziale che sono sempre in agguato.

Come un bambino che messo su una giostra, teme che alla fine della corsa possa trovarsi completamente solo senza sapere cosa fare, un Sette è tutto orientato a trovare altri modi per continuare la durata di quel gioco o per passare ad altri infiniti, possibili, giochi.

Il pericolo più grande per un Sette è quello della noia, poiché l’eccitazione lascia facilmente il posto ad una forma di delusione simile a quella che sperimenta il Quattro.
Per tale motivo si può capire perché il Sette sia più interessato al gioco della conquista che ai risultati della stessa.
Il campo dell’attenzione di un Sette è molto vasto ma, tipicamente, superficiale e pertanto il Goloso può interessarsi a qualunque cosa, ma solo con estrema difficoltà diventerà veramente un esperto, contrariamente al Cinque cui è collegato dalla freccia interna. In compenso sviluppa una fortissima intuizione che lo porta a trovare sempre il modo migliore per affrontare le relazioni interpersonali ed ad essere, talvolta, un affascinante bugiardo.

Quest’abitudine ad essere sempre gradevole può facilmente confondersi con l’analogo atteggiamento posto in essere dal Tre verso le persone cui vuole piacere, ma nel Sette c’è una maggiore spontaneità e, soprattutto, una più immediata emozionalità.

L’accusa di essere un po’ troppo leggero (o peggio) tante volte mossa a questo tipo, trova spesso una conferma più nella visione di se che ha un Sette, che non nella realtà oggettiva dei fatti.
La curiosità è l’ulteriore combustibile che spinge la macchina emozionale del Sette, facendogli ritenere che dietro ogni novità ci possa essere l’opportunità di un’esperienza gradevole.

Come dicono in Inghilterra, però, curiosity killed the cat e, spesso, alla fine del gioco al posto dello sperato divertimento, il Sette trova soltanto disillusione (anche se, ovviamente, questa durerà pochissimo perché c’è sempre un’altra opportunità da inseguire) o peggio.
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