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08.1. Enneatipo OTTO: l'eccesso

Angeli dei Sette Chakra
Gli Angeli dei Chakra si rivolgono ad animi in cammino verso un sempre maggiore e consapevole equilibrio personale.
Donarsi o donare un angelo dei Chakra è un gesto colmo di simboli e significati.

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Questa passione era considerata dagli scrittori cristiani, secondo la tripartizione classica dell’anima effettuata dai filosofi greci, come un vizio della parte concupiscente, capace di assoggettare il lato spirituale dell’uomo ai valori della sfera rozzamente materiale.
In questo modo essa era concretamente collegata ai rapporti carnali e assumeva il classico nome di Lussuria, dalla parola latina luxus (lusso), indicando, come la vicina Gola, un’inclinazione a trovare soddisfazione nelle cose del mondo, perdendo così il senso ultimo dell’esistenza.
Al di fuori della visione religiosa, tuttavia, il senso più profondo di questa passione non sta tanto nella continua ricerca di soddisfazione sessuale (anche se, come per le altre passioni vi sono dei Lussuriosi che sono tali nel senso comune del termine), ma consiste, piuttosto, in una pervadente soggezione delle parti emozionali e cognitive alla forza di ogni tipo di desiderio.

Nel tipo Otto qualunque impulso istintuale è dotato di una carica fortissima che metaforicamente parlando, non sente, e non vuole sentire, nessun tipo di considerazione che possa inibirlo. Questa connotazione di andare ogni oltre limite e di non assoggettarsi a nessuna regola è, quindi, bene espressa dalla parola Eccesso, che in senso più generale della Lussuria, indica una posizione esistenziale in cui ogni esperienza deve essere, per così dire, estremizzata.
Un primo corollario discendente da questo modo di vedere è quello che considera il mondo come un’arena in cui solo il forte ha la possibilità ed il diritto di soddisfarsi. Per questo l’Otto è il tipo che da più valore alla forza e al potere e, correlativamente, tiene in poco conto le espressioni sentimentali dolci, che potrebbero indebolire la sua reattività.
Per quanto la fondamentale inclinazione al piacere renda questo tipo sicuramente un narcisista, l’Otto non è troppo interessato a vendere un’immagine gradevole di se stesso, preferendo, piuttosto, far trasparire da ogni espressione, la sua ferma determinazione.

La tendenza alla fraudolenza e alla manipolazione che abbiamo visto in essere nel Sette, sono presenti anche nell’Otto, che non riesce però, a differenza del primo, a mascherare molto bene la profondità delle sue reazioni. Molto a suo agio col proprio corpo e dotato di grand’energia, l’Otto non esita ad utilizzare la sua rabbia sia come strumento di controllo, sia come un mezzo per giudicare istintivamente la capacità reattiva degli altri. Legato alla sua visione “estremista” del mondo, l’Otto è molto diretto nelle espressioni sia verbali sia fisiche, ed è qualcuno che difficilmente passa inosservato.
Spesso la durezza comportamentale e l’aggressività dichiarata sono ricercate consciamente da un Otto, come un’ulteriore forma di dimostrazione della propria invulnerabilità al dolore, senza curarsi dei danni o del male che esse possono provocare agli altri.

In genere questo tipo preferisce avere a che fare con un forte avversario, col quale eventualmente avere uno scontro senza esclusione di colpi, piuttosto che confrontarsi con nemici che agiscono alle spalle, evitando lo scontro diretto.
La vicinanza col Nove espressa dalla posizione dell’Otto nell’Enneagramma, ci ricorda che anche in questo tipo è in opera una forma profonda d’inerzia psico-spirituale, che conduce tipicamente un Otto ad essere poco interessato al proprio mondo interiore. In compenso, però, l’Otto ha una visione che coglie immediatamente l’ipocrisia di una situazione, l’incongruenza che ammanta di moralismo quello che troppo spesso non è altro che una forma di prevaricazione del forte sul debole. Da questo punto di vista l’Otto è il più rivoluzionario di tutti i tipi e come il Quattro, agli antipodi nell’Enneagramma, prende facilmente le parti del più debole contro l’autorità.
La differenza fra i due tipi è che il Quattro agisce in tal modo perché non vuole che esista un inferiore ed un superiore, mentre l’Otto, identificandosi con il debole, si ribella contro l’autorità limitante e repressiva, percepita come illegittima. Paradossalmente, però, un Otto può facilmente comportarsi come un dittatore se diventa lui il detentore del potere. In ogni caso un Lussurioso è un leader capace e carismatico, che richiede ai membri del proprio gruppo una devozione assoluta, ma sa, in cambio, battersi fino alle estreme conseguenze in loro difesa.

Nella sua parte più recondita ogni Otto nasconde, però, dentro di se il bambino debole che è stato, e teme di poter essere di nuovo maltrattato se perde la sua forza. Ciò genera un’ansia pervadente che è il vero combustibile che alimenta, in profondità, questa passione.



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