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09.1. Enneatipo NOVE: l'accidia

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L’esistenza in italiano della parola Accidia, dal greco Achedia (non curarsi), permette di esprimere l’essenza di questa passione molto meglio di quanto si possa fare con l’uso dell’altrettanto adoperato Ozio o Pigrizia.

Nel tipo Nove c’è certamente una forma di pigrizia, ma questa più che un non agire assume spesso le vesti di un’inerzia psico esistenziale, un affaccendarsi in mille cose di nessuna importanza, un fare sempre quello che è chiesto dagli altri, un non voler operare distinzioni fra ciò che è essenziale e ciò che ha poca importanza.

Gli scrittori cristiani classici conoscevano bene questa passione, da loro spesso denominata come il Demone di Mezzogiorno o dell’Ora Sesta, facendo riferimento all’orario canonico che i monaci dovevano osservare.

Ecco come la descrive con grande acume psicologico Evagrio Pontico, un monaco anacoreta del quarto secolo che è stato il primo a fornire una descrizione accurata delle passioni da lui viste come veri e propri demoni tentatori, nel suo libro I Diversi Spiriti della Malvagità. “L’occhio dell’accidioso è continuamente fisso alle finestre, e nella sua mente fantastica su possibili visitatori: la porta cigola e quello salta fuori; sente una voce e spia dalla finestra, e non se n’allontana, finché non è costretto a sedersi, tutto intorpidito.
Quando legge, l’accidioso sbadiglia spesso, ed è facilmente vinto dal sonno, si stropiccia gli occhi, si sfrega le mani, e, ritirando gli occhi dal libro, fissa il muro; poi di nuovo rivolgendoli al libro, legge ancora un poco, poi, spiegando le pagine, le gira, conta i fogli, calcola i fascicoli, biasima la scrittura e la decorazione; infine, chinata la testa, vi pone sotto il libro, si addormenta di un sonno leggero, finché la fame non lo risveglia e lo spinge ad occuparsi dei suoi bisogni
”.

Quali caratteristiche dell’Accidia ricaviamo dal brano di Evagrio? In primo luogo una tendenza a distrarsi facilmente, poi una ricerca di contatto un po’ superficiale con le altre persone, un rifiuto per cose troppo elaborate che sono viste come “artificiose”, un’incapacità a stare fisicamente fermi (ricordiamo che il Nove appartiene, infatti, al centro dell’azione), un torpore esistenziale che trova svago in una forma di curiosità ed infine un facile “accomodamento” alle situazioni teso a non crearsi troppi problemi.

Gli aspetti centrali di questa passione sembrano, quindi, essere quelli di cercare di sfuggire a se stessi e di non volere confrontarsi realmente con eventuali problemi. La strategia attuata a livello inconscio per realizzare questi scopi può includere alternativamente sia il sonno, sia una strutturazione esasperata del proprio tempo, mediante un affaccendarsi in tantissime cose di poca o nessun’importanza.
L’accidioso, pertanto, è tipicamente accomodante e sempre pronto a prendersi il carico di lavoro più pesante (anche se questo gli costa, in ogni modo, non poco in termini di fatica), pur di non dover fermarsi a riflettere sulle cose che fa. In definitiva siamo davanti ad una posizione psichica che non lascia spazio alle esigenze profonde della persona, che accetta di subordinare se stessa alle esigenze del partner, della famiglia o, più in generale, del gruppo cui appartiene. Da questo punto di vista il Nove può essere facilmente confuso con il Due, che attua un analogo atteggiamento, anche perché ambedue i tipi ritengono di “poterne fare a meno”.

Nel Nove, però, manca l’aspetto del dare per avere ed è presente, invece, una forma di passività psicologica che esprime la negazione inconscia della propria rabbia. Le forme più tipiche con le quali i Nove esprimono la propria rabbia repressa sono, in realtà, la testardaggine e la dimenticanza delle persone e delle situazioni problematiche. Un altro aspetto tipico è quello di giustificarsi, se il rapporto o la situazione non vanno bene, dicendo: non è colpa mia, io non ho fatto niente. In tutta la letteratura dell’Enneagramma, il Nove è considerato il tipo che meglio esprime al livello spirituale la reale condizione umana; la passione nella quale la sottile differenza che esiste fra una coscienza che dimentica delle cose del mondo va verso il trascendente, e un ego che dimentico di se stesso si perde nel mondo del materiale, trova la sua espressione più evidente.

L’Accidia è così tecnicamente vista come la passione centrale. Non c’è in quest’espressione un giudizio di valore (anche se il proverbio popolare afferma che l’ozio è il padre dei vizi), poiché tutte le passioni sono ritenute equivalenti, ma solo l’affermazione che nell’Accidia è più evidente l’aspetto “caricaturale” che hanno le passioni rispetto alle virtù corrispondenti.



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