Default text, this is the text that 3.x browsers will see You can have lot's of ˜ here in stead. Or you can use a script to write in text only if it's Netscape 4 (you have to do that so that the layer gets some content or the written in text won't show correct.


Cerca nel sito



HOME
1.1.ENNEAGRAMMA - Antonio
1.2.L'enneagramma della personalità
1.3. Enneatipi
1.4. wwNw
2.1.GIARDINO ZEN - Rita
2.2. Lo Shiatsu
2.3. wwNw
3.1. ATLANTIDE & DINTORNI - Robert
3.2. Atlantide: mito o storia?
3.3. Piramidologia
3.4. Numerologia
3.5. Radiestesia
3.6. Radionica
3.7. Feng Shui
4.1. PERCORSI EVOLUTIVI - Adriana
4.2. In cammino
4.3. Tarocchiamo un po'
4.4. Energia Creativa
4.5. wwNw
5.1. PRANOTERAPIA - Emma
5.2. La Pranoterapia
5.3. Energia
5.4. La Bioenergetica
5.5. I Chakra
5.6. Il Karma
5.7. Nulla è ciò che sembra
BACHECA
Bibliografia e fonti
Il SurjaForum



 Anthakarana
 Art Jewelry
 Blu Delfino Blu
 BluGoa
 Gli Occhi del Drago
 Il Ponte dell'Arcobaleno
 Il Raggio Verde
 La Pietra Verde
 Le Pietre delle Fate
 Moonwitch
 Navaratna
 Rainbowbridge
 Saraswati
 Silvermoon
 Spazio Cucina
 Surja
 SurjaWorld

Torna alla Home del SurjaRing

Hai voglia di partecipare attivamente? Vuoi vedere pubblicato un tuo intervento inerente gli argomenti trattati all'interno di questo sito? INVIACI un messaggio illustrandoci l'argomento che desidereresti trattare: ti risponderemo al più presto richiedendoti l'invio del materiale, ed anche una tua foto, se vuoi.

Pubblicheremo gli interventi che, a nostro giudizio, saranno ritenuti più originali ed interessanti.
11. IL MAGO

Angeli dei Sette Chakra
Gli Angeli dei Chakra si rivolgono ad animi in cammino verso un sempre maggiore e consapevole equilibrio personale.
Donarsi o donare un angelo dei Chakra è un gesto colmo di simboli e significati.

Visualizza tutti gli Angeli dei Sette Chakra>>>
La primavera riporta il pensiero alla rigenerazione, al rinnovamento della vita: questo è il principio racchiuso nell’archetipo del Bagatto.
Osservate con attenzione il simbolismo del primo Arcano: rappresenta un giovane che ha il dominio degli elementi della natura (acqua, terra, aria, fuoco), simboleggiati dagli oggetti presenti sul suo tavolo e dalla bacchetta che ha in mano.

Questa bacchetta magica è inclinata, con un’estremità verso il cielo e l’altra verso terra, collegando lo spirito e la materia. Lo sguardo del giovane mago è assorto, ricettivo alle ispirazioni del saggio interiore: sta formulando e visionando un piano da realizzare. La sua età indica abbondanza d’energia; il cappello ha la forma dell’8 coricato, il simbolo dell’infinito, ad indicare che la sua azione seguirà un percorso ed avrà un compimento, ma, portato a termine un progetto, ne formulerà e porterà in atto un altro, e poi un altro; il suo impegno creativo si rinnova costantemente.

Il Bagatto dei Tarocchi, il Mago, rappresenta bene il processo di rinnovamento ed evoluzione personale proposto dalla Psicosintesi, il metodo bio-psico-spirituale proposto dallo psichiatra Roberto Assagioli, contemporaneo di Freud e Jung che, partendo dai principi della psicoanalisi, ha fondato una sua scuola che promuove e guida lo sviluppo di tutte le potenzialità umane.
Lo sviluppo psicologico dell’uomo avviene per fasi evolutive: inizialmente il bambino è del tutto dipendente dai genitori, subisce passivamente il loro influsso ed in loro si identifica.
Man mano che cresce, subisce anche l’influsso di famiglia, scuola, religione, politica, economia.
E’ un continuo processo d’identificazione e disidentificazione che, in condizioni ottimali porta il soggetto a formarsi una propria identità o individualità o personalità.

Nella realtà, non molte persone riescono a compiere il processo d’individuazione, ma restano legate ad immagini di sé fittizie. Non fanno che copiare idee e comportamenti proposti dall’esterno.
La loro vita è impegnata in una serie di ruoli e doveri, tormentata da conflitti, complessi, incertezze…. Ma non c’è una piena consapevolezza, non c’è una vera esperienza dell’elemento centrale che dirige le energie psichiche e le armonizza, quello che nella Psicosintesi è chiamato l’io personale.
Quando abbiamo la possibilità di osservare con un po’ di distacco le nostre esperienze, incominciamo ad avere coscienza dell’io e della sua potente energia che chiamiamo volontà.

Come il Bagatto si serve della sua bacchetta magica, collegata al cielo, per utilizzare gli elementi della natura, così l’io riesce a coordinare le diverse funzioni psichiche e ad armonizzare ruoli e funzioni nel costruire una personalità ben integrata ed armonica. Tale risultato è ciò che chiamiamo sintesi.
Nella vita comune, un certo grado di integrazione, di sintesi della personalità, avviene in modo spontaneo, ma spesso disordinato, lento e faticoso. Anche il processo di modellamento è normale e spontaneo: il bambino prende come modello un genitore, un insegnante; durante l’adolescenza rifiuta questi modelli e, identificandosi con un gruppo ne adotta lo stile e tende ad ammirare certi personaggi dello sport, della musica, del cinema.

Da adulto, nelle esperienze di lavoro, tenderà ad imitare dei modelli di successo: il capo, il primario ospedaliero, osserverà il collega già affermato per carpire i segreti del suo successo, spesso in una corsa sfrenata alla competizione.
La vera autorealizzazione invece presuppone che l’individuo si conosca a fondo ed abbia raggiunto un certo grado di centramento.

Allora è in grado di formulare un piano di azione per i cambiamenti che vuole effettuare nella propria vita. Analizzata la situazione presente, crea mentalmente l’immagine, il modello di ciò che vuole realizzare. E’ proprio ciò che suggerisce la figura, l’atteggiamento, lo sguardo del Bagatto.
Essere profondamente motivati alla propria evoluzione personale è essenziale, e non bisogna trascurare il cosiddetto beneficio secondario: spesso una situazione che vorremmo cambiare ci procura un tipo di soddisfazione inconscia che, venendo a mancare nel nuovo stato, renderebbe questo di breve durata.

Ora voglio proporvi un metodo di lettura dei Tarocchi che aiuta ad orientarsi nei sentimenti: LA ROSA DELL’AMORE *
Mischiate gli Arcani Maggiori, dividete in due il mazzo portando in alto il gruppetto inferiore ed iniziate a disporre sul tavolo, davanti a voi, la prima lama, coperta.
Lasciate intorno a questa carta, il cuore della rosa, spazio sufficiente per circondarla con altre sei carte che formeranno la corolla.
La seconda carta va posta quindi verso l’angolo in basso a sinistra della carta centrale, sempre coperta, e così le successive.

La terza, in basso a destra; la quarta in alto, sopra la prima; la quinta verso l’angolo in alto a sinistra, al di sopra della seconda; la sesta, analogamente, al di sopra della terza; la settima in basso, sotto la prima. Ora la ROSA dell’AMORE è completa.
Ora le lamine vanno scoperte nell’ordine e si inizia l’interpretazione. In questo caso, non si pone una domanda particolare, perché viene fuori una situazione completa.
Voglio portarvi un esempio pratico di lettura: le carte che vedrete sembrano scelte di proposito, ma vi assicuro che si sono presentate proprio così.
La prima lamina, il cuore della rosa, rappresenta ciò che il consultante desidera e, in questa consultazione si è presentato l’Arcano VI, L’Innamorato:

1 – CIÒ CHE VOGLIO: L’INNAMORATO o GLI AMANTI
2 – CIÒ CHE PROVO: IL GIUDIZIO
3 – CIÒ CHE FARO’: IL CARRO
4 – CIÒ CHE PENSO: IL MONDO
5 – CIÒ CHE FAVORISCE I MIEI DESIDERI E LE MIE SPERANZE: LA LUNA
6 – CHI AMO e/o MI AMA: IL PAPA
7 – CIÒ CHE DOVREI O POSSO FARE: LA PAPESSA

Adesso andiamo a studiare i significati di questi Arcani:
L’arcano dell’Innamorato mostra un giovane chiamato a scegliere tra una donna seduttrice ed una virtuosa. Indica: prova, scelta, capacità di discernimento, maturità dei sentimenti, equilibrio, conciliazione degli opposti, coppia, passione.
(Niente male, come inizio!)
Il Giudizio suggerisce il risveglio, una rivelazione, un cambiamento di vita …
Il Carro è azione, movimento, direzione, vittoria, impegno per il trionfo, conquista, viaggi (magari il viaggio di nozze?)

Il Mondo è il successo totale, la piena realizzazione ed anche la fusione perfetta del Principio Maschile con quello Femminile. E poi sentimenti altruistici, benessere, felicità (che non è raggiungibile se il sentimento verso l’altro è caratterizzato da egoismo e possessività)
La Luna: magnetismo, intuizione, sogni, premonizioni, ricettività, immaginazione.
Attenzione però: la Luna è anche il mondo dell’inganno e delle illusioni, dei complessi e dei traumi inconsci, dei sentimenti contraddittori, della malinconia.
Ci invita quindi ad esaminare in profondità gli aspetti psichici più nascosti, prima di prendere decisioni importanti che coinvolgono altre persone! L’euforia e la passione dell’innamoramento possono spingere verso decisioni affrettate. L’Amore e la Saggezza devono sempre andare insieme!

Le sorprese non sono finite: le ultime due lame sono il Papa e la Papessa.
Principio Maschile e principio Femminile, Amore e Saggezza!
Il Papa rappresenta l’amore altruistico, la persona affettuosa, il Maestro. Indica stabilità, consolidamento e riconoscimento, perseveranza e adattamento.
Anche in questo Arcano c’è un richiamo ad analizzare in profondità, magari con l’aiuto di una persona competente: un medico, un sacerdote, uno psicologo.
La Papessa è saggezza femminile, memoria, ricettività, conoscenza delle leggi universali, ispirazione. Situazioni che si possono risolvere con l’intuizione.
Quando il Papa e la Papessa escono insieme, indicano una coppia consolidata!

Nel suo insieme questa lettura si presenta molto favorevole ad un rapporto d’amore, senza trascurare però il pericolo delle facili illusioni.
La vita di coppia richiede un impegno costante; ammirate la bellezza, il profumo, il fascino della rosa, ma siate consapevoli delle spine!
© A.Rossi - Tutti i diritti riservati. È vietato utilizzare questo testo, anche parzialmente, senza autorizzazione.

*
Liberamente adattato da "L’Astrologia e le Arti Divinatorie" - Ed. De Agostini
Ti piace questo sito?
Invita anche un tuo amico a visitare il SurjaRing!
clicca qui



Collabora con noi!
C'è un argomento che ti appassiona
e desideri condividerlo nel web?
Hai voglia di diventare uno dei nostri?
Collabora con noi!
C'è uno spazio gratuito che ti attende
all'interno del SurjaRing.
Clicca qui



Non dimenticare di iscriverti
alle NewsLetter di questo sito!

Vuoi un regalo dal Surjaring? clicca qui
In riferimento alla recente legge del 2015 entrata in vigore il 2 giugno sui cookie, avvertiamo i visitatori che questo sito non utilizza cookie per raccogliere dati degli utenti ma solo cookie tecnici, necessari al funzionamento del sito e per consentire agli utente di accedervi.




REGISTRATI
per ricevere novità
dal SurjaRing










Per la pubblicità su     questo sito clicca qui!

Segnala il SurjaRing     ad un amico

Partecipa al     SurjaForum

Fai di SurjaRing la tua     Home Page

Collabora con noi

Ascolta la SurjaMusica


Surja

Cristallidiluna

BluGanesha

Profumidoriente


Free Internet - Free e-mail
NAVIGA IN INTERNET con un accesso sicuro e veloce al costo di UNA TELEFONATA URBANA ed una casella e-mail con ANTISPAM e ANTIVIRUS!


ScambioBanner
Esponi un banner del tuo sito in SurjaRing!


SurjaTeam
Chi scrive in
SurjaRing?


Ars culinaria
La Locanda di Donna Sofia


SurjaForum
Partecipa anche tu al Forum del SurjaRing!


SurjaTeam
Chi scrive in SurjaRing?


Free Internet - Free e-mail
NAVIGA IN INTERNET con un accesso sicuro e veloce al costo di UNA TELEFONATA URBANA ed una casella e-mail con ANTISPAM e ANTIVIRUS!


I CHING
Consulta l'oracolo: un nuovo servizio offerto da SurjaRing


ScambioBanner
Esponi un banner del tuo sito in SurjaRing


SurjaForum
Partecipa anche tu al forum del SurjaRing!




SurjaTeam
Chi collabora con SurjaRing?

SurjaLink
I siti consigliati da SurjaRing

SurjaDono
Richiedi il dono del SurjaRing

ScambioBanner


powered by Neomedia

© Copyright Surja s.a.s. Tutti i diritti riservati.
È vietato utilizzare i contenuti di questo sito senza autorizzazione.